Guido Calciolari

_calciolariGuido Calciolari, laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Puericultura, specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, corso di perfezionamento in Neonatologia, corso di perfezionamento in Psicoterapia.

Dal 1976 al 1989 assistente pediatra presso la Divisione di Patologia Perinatale dell’Istituto Ospedaliero Provinciale per la Maternità di Milano.
Successivamente dal 1989 al 1994 aiuto pediatra presso la Patologia Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Varese.
Dal 1994 al 1996 dirigente di I livello presso la Cattedra di Neonatologia dell’Università degli Studi di Siena.
Dal 1998 al 2000 dirigente di I livello dell’Unità Neonatale di Terapia Intensiva presso l’Ospedale di Circolo di Varese e poi fino al 2007 consulente del Follow.up sempre dell’Ospedale di Varese.
Dal 2008 al 2009 ha frequentato la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Lecco.
Dal 2009 al 2012 assistente medico – capo clinica presso il Reparto di Neonatologia della Clinica Sant’Anna di Lugano (Svizzera).

L’attività di ricerca è stata svolta particolarmente in campo neurologico, avendo partecipato a progetti di ricerca del “Consiglio Nazionale delle Ricerche” e svolgendone altri presso la Divisione di Neurologia del Children Hospital della “Washington University” di St.Louis, MO (USA).

E’ stato membro del Consiglio Direttivo della Sezione Lombarda della S.I.N. (Società Italiana di Neonatologia) e del Consiglio Direttivo del Gruppo di Studio “Neurologia e Follow-up” della S.I.N. Attualmente è segretario nazionale del Gruppo di Studio sulla Care Neonatale.

E’ stato relatore a 31 congressi nazionali e internazionali nel campo della neurologia e nella “care” del neonato a rischio.

E’ autore di 55 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali riguardanti la neurologia e la “care” del neonato a rischio.