MEDICINA PERINATALE E NEONATI A RISCHIO

La MEDICINA PERINATALE o PERINATOLOGIA è quella branca della medicina  ostetrico-neonatologica che si occupa del feto e del neonato nel periodo perinatale.

Il periodo perinatale inizia con il compimento della 20ma-28ma settimana di gestazione e termina tra il 7mo e il 28mo giorno di vita extrauterina. E’ un periodo molto delicato nel quale accanto a neonati sani, fortunatamente la maggioranza, ci sono i NEONATI A RISCHIO per problemi legati proprio al periodo perinatale.

I problemi più importanti sono:

  • la prematurità (ogni anno nel mondo nascono circa 22 milioni di prematuri)
  • l’insufficienza respiratoria
  • l’emorragia cerebrale
  • l’ittero
  • i vizi cardiaci
  • il peso basso per l’età gestazionale.

 

Se il problema non viene prevenuto o se questi neonati non vengono curati adeguatamente

  • possono morire: il periodo perinatale è infatti il periodo della vita  con la mortalità più elevata. Ogni anno muoiono più di 6,5 milioni di neonati a rischio, circa il 70%  nei paesi in via di sviluppo e il 30%  nei paesi industrializzati (OMS)
  • o possono  presentare danni permanenti come sequele neurologiche, psichiche, deficit sensoriali quali cecità e sordità  che condizionano la qualità di tutta la vita fisica e intellettiva dell’uomo: il 40% circa degli handicappati adulti ha proprio le sue radici nel periodo perinatale.

Oltre al danno fisico e morale di portata incalcolabile che colpisce il bambino e la sua famiglia, vi è anche un enorme danno economico non solo familiare, ma anche per tutta la collettività. Circa 30.000 euro necessitano per assistere un neonato a rischio, circa 1.000.000 euro necessitano se il neonato è diventato un adulto di più di 50 anni con handicap.

La prevenzione del rischio e il trattamento dei neonati a rischio rappresentano l’investimento sanitario con rapporto costi-benefici più favorevole.

E’ quindi nel periodo perinatale che si devono concentrare le più alte capacità professionali nella ricerca, nella prevenzione e nell’assistenza al feto e al neonato.

E’ il periodo nel quale originano molte patologie non solo del feto e del neonato, ma anche dell’adolescente, dell’adulto e perfino dell’anziano.

Il periodo perinatale è così importante che la mortalità perinatale è uno degli indici di valutazione del grado di civiltà di una nazione.

Attualmente in Italia la mortalità perinatale si aggira intorno al 5%.