News

  • 5 x MILLE

    Come ogni anno vi invitiamo, se lo desiderate, a sostenere i progetti della Fondazione Iolanda Minoli Onlus attraverso la destinazione del 5 x mille.
    Per donare è necessario apporre la vostra firma e riportare il codice fiscale della Fondazione 97573620156 nella casella “Sostegno del volontariato e delle ONLUS” su:

    • Modello Unico persone fisiche 2017
    • oppure Modello 730/1 redditi 2016
    • Nel caso foste esenti dal presentare la dichiarazione dei redditi, potete compilare in modo analogo la scheda integrativa CUD 2017, metterla in una busta e consegnarla, senza alcuna spesa, ad un Ufficio Postale o ad una Banca. Sulla busta è necessario scrivere “Scelta per la destinazione del 5 x mille dell’IRPEF”, il proprio nome, cognome e codice fiscale.
    LEGGI TUTTO >>
  • La Prof.ssa Minoli nominata Direttore Scientifico della Medicina Perinatale – Ospedale San Giuseppe, Milano

    La Professoressa Minoli è stata nominata Direttore Scientifico della Medicina Perinatale dell’Ospedale San Giuseppe – Milano e Coordinatore delle branche ad essa attinenti:
    – Fisiopatologia della gravidanza
    – Neonatologia
    – Patologia neonatale
    – Procreazione Medico Assistita.
    Si tratta di un prestigioso riconoscimento ad una carriera costellata di successi clinico-scientifici riconosciuti in tutto il mondo.
    LEGGI TUTTO >>
  • Festa in Agriturismo

    Grazie all’Agriturismo Cascina Quartiago di Bascapé per la bellissima festa organizzata il 21 maggio 2016. Una grande festa per tanti bambini, nel verde e tra gli amici animali!

    13245481_526282317576800_3117024896047596364_n

    LEGGI TUTTO >>

Progetti

  • BIOTECNOLOGIE DEL LATTE UMANO

    BACKGROUND

    Il latte umano dal punto di vista nutrizionale è l’alimento più adatto per i neonati prematuri. Il suo utilizzo porta a numerosi vantaggi in termini di nutrizione, sviluppo neuro comportamentale, difesa nei confronti delle infezioni, funzionalità gastrointestinale e benessere psicosociale rispetto alle formule artificiali. Tuttavia, nei neonati prematuri, particolarmente in quelli con un peso Esistono in commercio diversi fortificatori del latte umano (FLU), ricavati dal latte vaccino. (more…)

    LEGGI TUTTO >>
  • Follow-up dei neonati con peso alla nascita molto basso

    In collaborazione con la Divisione di Neonatologia della Loyola University di Chicago e della Sezione di Medicina della Ochsner Clinic di New Orleans è stata effettuata una ricerca a breve e lungo termine (20 anni) su 4 neonate che alla nascita pesavano meno di 500 gr. Una neonata non è stata più rintracciata nel follow-up a lungo termine. Le altre 3 avevano all’età di 20 anni una buona salute e vita normale. Questo dimostra che nonostante un peso alla nascita molto basso (meno di 500 gr!) e considerevoli difficoltà nei primi giorni e nei primi mesi di vita è possibile avere successivamente una vita normale. Età gestazionale e sesso risultano essere fattori più importanti del peso alla nascita. Vai alla scheda Pubblicazioni

    LEGGI TUTTO >>
  • Prevenzione e trattamento della sindrome ipossico-ischemica

    In collaborazione con i reparti di Neonatologia-Patologia Perinatale e di Fisiopatologia della Gravidanza dell’Ospedale San Giuseppe di Milano verrà effettuata una ricerca su due gruppi di neonati con difficoltà respiratoria: il primo gruppo sarà ventilato con bassi volumi ad elevata frequenza, il secondo con volumi maggiori e bassa frequenza. La ricerca sarà coordinata dal dott. Liberatore.

    LEGGI TUTTO >>

Pubblicazioni

  • Pubblicazioni della Fondazione nel 2015

    G.E. Moro, S. Arslanoglu, E. Bertino, L. Corvaglia, R. Montirosso, JC. Picaud, S. Polberger, R.J. Schanler, C. Steet, J. van Goudoever, E.E. Ziegler: Human Milk in Feeding Premature lnfants: From Tradition to Bioengineering Proceedings of a Consensus Development Conference-EXPO 2015, Milan, ltaly, May 15-16, JPGN Volume 61, Supplement 1, September 2015 1-19
    Guest Editors: Guido E. Moro, Sertac Arslanoglu, Iolanda Minoli

    (more…)

    LEGGI TUTTO >>
  • Pubblicazioni della Fondazione nel 2014

    1.  M. Donalisio, V. Cagno, M. Vallino, G. E. Moro, S. Arslanoglu, P. Tonetto,  E. Bertino, D. Lembo:   Inactivation of high-risk human papillomaviruses by Holder pasteurization: implications for donor  human milk banking. J. Perinat. Med. 2014; 42(1): 1–8

    (more…)

    LEGGI TUTTO >>
  • Pubblicazioni della Fondazione nel 2013

    1.   I. Minoli, P.R. Castillo, H. Ginsberg, J. Muraskas: Adult outcomes of three newborns with a combined weight of 1100 grams. J. of Neonatal-Perinatal Medicine 6 (2013) 77-81

    (more…)

    LEGGI TUTTO >>